← Clicca per chiamare
© Copyright Azienda Zootecnica Ciervo | P. IVA 01666350622
Sito web realizzato da Tublat.com
L' Impresa e i suoi protagonisti:
L’impresa e i suoi protagonisti La sig.ra Ciervo Giovanna è una giovane coltivatrice diretta, insediatasi in agricoltura come titolare di azienda a far data dal 08/02/2017. Essa, oltre ad avere un’esperienza diretta nel settore agricolo, ha frequentato con profitto, nell’anno 2020, un corso di formazione in agricoltura della durata di 100 ore organizzato dalla Regione Campania nell'ambito del PSR 2014/20 Misura 01 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione. L’azienda ricade totalmente in provincia di Benevento, in particolare nel comune di Sant’Agata de’ Goti, ad un’altitudine media di 80 metri s.l.m. La S.A.T. dell’azienda è di ettari 10.12.00, mentre la S.A.U. è pari ad ettari 6.84.00 di cui:
• ha 1.31.00 impiegati ad olivo;
• ha 3.99.00 impiegati a mais;
• ha 1.13.00 impiegati a sulla;
• ha 0.41.00 impiegati ad orzo.
In azienda sono allevati complessivamente 56 capi bovini e 16 capi suini.
L’azienda ricade nella macroarea C secondo la divisione del PSR Campania 2014-20 e riconosciuta “non svantaggiata”.
L’azienda è costituita da più appezzamenti, distanti mediamente pochi chilometri dal centro aziendale situato nel comune di Sant’Agata de’ Goti alla località Lamia.
Si tratta generalmente di terreni di natura argillosa e di medio impasto, con scarsa presenza di scheletro minuto e dotati di un’ottima esposizione.
Le attività svolte fino ad oggi:
L'azienda, dalla data dell'insediamento ad oggi, ha investito soprattutto nel settore zootecnico, andando ad implementare il numero dei capi bovini e suini allevati. Per i bovini si è passati da una consistenza di n°39 capi nell'anno 2018 ad una consistenza di n°56 capi nel 2022.
Il programma del piano di sviluppo aziendale e i risultati attesi:
Gli obiettivi principali del piano di sviluppo proposto sono quelli di:
• Migliorare le condizioni di competitività dell’azienda attraverso la diffusione della filiera corta;
• Migliorare il rendimento economico dell’azienda;
• Favorire la diversificazione intra-aziendale;
• Aumentare la capacità di produzione e di vendita;
• Migliorare la qualità delle produzioni aziendali nel rispetto delle norme che tutelano l’ambiente.
Il titolare è fortemente convinto che il futuro dell’azienda sia nella valorizzazione delle proprie produzioni zootecniche (carni e formaggi). L'idea è quella di avviare, all’interno dell’azienda, un processo di vendita diretta on line dei propri prodotti attraverso la realizzazione di un sito internet e-commerce, da affiancare al punto vendita aziendale già esistente. L'imprenditore vuole, quindi, intraprendere un nuovo modello di gestione aziendale, improntato su quello della filiera corta (dal campo alla tavola), sicuro della riuscita del proprio obiettivo. Sotto l’aspetto economico, l’imprenditore prevede di aumentare i propri utili, captando e quindi facendo proprio il valore aggiunto che spetta a chi procede alla vendita diretta dei prodotti.